La storia e la sede
Il circolo Astra inizia la propria attività come Circolo AICS nel 1976, a carattere puramente sportivo. Nel corso degli anni si è reso sensibile alle diverse richieste della popolazione estendendo la propria attività anche agli ambiti del turismo, della cultura e dell’impegno sociale. Per poter assolvere compiutamente a questi scopi si è costituito come Associazione di Promo zione Sociale Circolo ASTRA PONTE NELLE ALPI il 23 aprile 1998. Nel 2004 acquista la sede in viale Dolomiti 21/d a Ponte nelle Alpi che nel tempo è stata ampliata. A settembre 2009 la sede risulta composta da tre locali più servizi per 123 mq coperti, oltre a 90 mq di superficie scoperta esclusiva.
Gli scopi
Leggiamo nello Statuto:
Art. 2 – L’Associazione svolge attività nei settori della cultura, dell’ambiente, dell’assistenza, dello sport e del turismo, curandone la promozione e l’organizzazione senza scopo di lucro.
Art. 3 – Le finalità istituzionali dell’Associazione sono:
a) contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive; promuovendo attività, incontri informativi, formativi e di approfondimento;
b) favorire l’estensione di attività culturali, ricreative, sportive e di forme consortili tra associazioni e altre organizzazioni democratiche;
c) organizzare iniziative, attività culturali, sportive, turistiche, ricreative e assistenziali, creare occasioni di coesione sociale atte a soddisfare le esigenze di socializzazione, conoscenza e di ricreazione degli associati e di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati; con particolare attenzione alle persone che per queste esigenze non hanno o hanno scarse opportunità;
d) attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con Enti Pubblici o Privati, Istituti scolastici pubblici o privati, Associazioni e Società Sportive, collaborare per lo svolgimento di corsi, manifestazioni e iniziative.
Lo spirito
Stare insieme, promuovere iniziative di collaborazione, offrire possibilità, scoprire le cose interessanti che il mondo e l’ambiente offrono, soddisfare le esigenze di conoscenza e ricreazione dei soci e di quelli che lo vogliono diventare.
A chi si rivolge
Il Circolo Astra è un’Associazione che opera sul territorio del Comune di Ponte nelle Alpi ed aree limitrofe con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il numero dei soci è illimitato. Al Circolo possono aderire tutti i cittadini di ambo i sessi.
La gestione e il Consiglio Direttivo
L’Assemblea dei Soci viene convocata ogni anno nel periodo 31 dicembre-30 aprile. Essa approva le linee generali del programma delle attività per l’anno sociale ed elegge il Consiglio Direttivo che rimane in carica per due anni. Esso elegge il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario Amministrativo e fissa le responsabilità degli altri Consiglieri.
Il giorno 10 febbraio 2019 si è riunita l’Assemblea ordinaria dei Soci del Circolo che, oltre agli adempimenti amministrativi e programmatici, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica fino all’inizio del 2021.
Il nuovo Consiglio Direttivo attualmente è costituito da
- – De Vettor Gianna
- – Caldart Gabriella
- – Cenedese Maria
- – Cavalet Nadia
- – Da Sois Dina
- – Del Favero Barbara
- – De Pellegrin Ivano
- – Galantin Daniele
- – Gilbert Bernadette
- – Mancini Elvio
- – Modolo Luciano
- – Pierobon Mauro
- – Pontello Andrea
Il Consiglio Direttivo ha riconfermato Presidente Daniele Galantin, nominato Vicepresidente Luciano Modolo, Segretario amministrativo Ivano De Pellegrin.