La storia e la sede

Il circolo Astra inizia la propria attività come Circolo AICS nel 1976, a carattere puramente sportivo. Nel corso degli anni si è reso sensibile alle diverse richieste della popolazione estendendo la propria attività anche agli ambiti del turismo, della cultura e dell’impegno sociale. Per poter assolvere compiutamente a questi scopi si è costituito  come Associazione di Promo zione Sociale Circolo ASTRA PONTE NELLE ALPI il 23 aprile 1998. Nel 2004 acquista la sede in viale Dolomiti 21/d a Ponte nelle Alpi che nel tempo è stata ampliata. A settembre 2009 la sede risulta composta da tre locali più servizi per 123 mq coperti, oltre a 90 mq di superficie scoperta esclusiva.

Sede_esterno                  IF

 

 

Gli scopi

Leggiamo nello Statuto:

Art. 2 – L’Associazione svolge attività nei settori della cultura, dell’ambiente, dell’assistenza, dello sport e del turismo, curandone la promozione e l’organizzazione senza scopo di lucro.

Art. 3 – Le finalità istituzionali dell’Associazione sono:

a)                 contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive; promuovendo attività, incontri informativi, formativi e di approfondimento;

b)                 favorire l’estensione di attività culturali, ricreative, sportive e di forme consortili tra associazioni e altre organizzazioni democratiche;

c)                  organizzare iniziative, attività culturali, sportive, turistiche, ricreative e assistenziali, creare occasioni di coesione sociale atte a soddisfare le esigenze di socializzazione, conoscenza e di ricreazione degli associati e di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati; con particolare attenzione alle persone che per queste esigenze non hanno o hanno scarse opportunità;

d)                 attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con Enti Pubblici o Privati, Istituti scolastici pubblici o privati, Associazioni e Società Sportive, collaborare per lo svolgimento di corsi, manifestazioni e iniziative.

 

Lo spirito

Stare insieme, promuovere iniziative di collaborazione, offrire possibilità, scoprire le cose interessanti che il mondo e l’ambiente offrono, soddisfare le esigenze di conoscenza e ricreazione dei soci e di quelli che lo vogliono diventare.

A chi si rivolge

Il Circolo Astra è un’Associazione che opera sul territorio del Comune di Ponte nelle Alpi ed aree limitrofe con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il numero dei soci è illimitato. Al Circolo possono aderire tutti i cittadini di ambo i sessi.

La gestione e il Consiglio Direttivo

L’Assemblea dei Soci viene convocata ogni anno nel periodo 31 dicembre-30 aprile. Essa approva le linee generali del programma delle attività per l’anno sociale ed elegge il Consiglio Direttivo che rimane in carica per due anni. Esso elegge il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario Amministrativo e fissa le responsabilità degli altri Consiglieri.
Il giorno 21 marzo 2015 presso la Biblioteca Comunale di Ponte nelle Alpi si è riunita l’Assemblea ordinaria dei  Soci del Circolo che, oltre agli adempimenti amministrativi e programmatici, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica fino all’inizio del 2017.
Il  nuovo Consiglio Direttivo attualmente è costituito da

  • – De Vettor Gianna
  • – Caldart Gabriella
  • – Cenedese Maria
  • – Cavalet Nadia
  • – Da Sois Dina
  • – De Fina Alessandro
  • – Del Favero Barbara
  • – De Pellegrin Ivano
  • – Galantin Daniele
  • – Modolo Luciano
  • – Pontello Andrea

Il Consiglio Direttivo ha riconfermato Presidente Daniele Galantin, nominato Vicepresidente Luciano Modolo, Segretario amministrativo Ivano De Pellegrin.